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Incarico in esclusiva

Nella vendita di un immobile spesso si è indecisi se tentare di venderlo da soli senza avvalersi dell’aiuto di professionisti o se dare l’incarico ad una agenzia immobiliare, con o senza esclusiva. È bene considerare diversi fattori prima di decidere tra le diverse opzioni; infatti, ci sono una serie di attività necessarie da compiere per fare in modo di vendere l’immobile al prezzo desiderato e in tempi ragionevoli.

Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra le scelte illustrate e perché è sempre preferibile affidarsi a dei professionisti.

La vendita in autonomia

La vendita in autonomia in apparenza può sembrare vantaggiosa soprattutto dal punto di vista economico poiché non bisogna riconoscere la provvigione all’agenzia immobiliare. Si deve però considerare che tutte quelle attività necessarie da compiere per arrivare a vendere l’immobile in maniera soddisfacente non sono così semplici come in apparenza potrebbe sembrare e che richiedono tempo:

- definire il giusto prezzo di vendita

- preparare il materiale per pubblicizzare in maniera adeguata l’immobile, come foto, video, testi descrittivi, ecc.

- conoscere ogni aspetto tecnico e giuridico dell’immobile

- effettuare e monitorare una promozione pubblicitaria sui portali immobiliari e social

- gestire gli appuntamenti e le telefonate

- condurre la trattativa e portarla a buon fine

- gestire gli aspetti contrattuali e burocratici (preliminare, contratto, rogito, ecc.)

Incarico senza esclusiva

Questo tipo di incarico non vincola né il proprietario dell’immobile né l’agente immobiliare; è quindi possibile per il proprietario pubblicizzare l’immobile, portare avanti le trattative in maniera autonoma e prendere accordi non in esclusiva con altre agenzie immobiliari.

A prima vista questo tipo di incarico può risultare vantaggiosi poiché il proprietario mantiene la libertà di agire in maniera autonoma pur potendo sfruttare il “canale professionale” dell’agenzia immobiliare. In realtà questo non è completamente vero poiché:

- la pubblicazione degli annunci non è molto efficace perché priva di una strategia precisa

- l’immobile viene proposto a prezzi differenti dalle diverse agenzie generando confusione e sfiducia nei potenziali acquirenti

- per concludere prima degli altri la vendita, le agenzie cercano di raccogliere il maggior numero di proposte dedicando poco tempo alla delicata fase della contrattazione, con il risultato di vendere l’immobile ad un prezzo inferiore a quello possibile

Incarico in esclusiva

L’incarico in esclusiva è regolato da un contratto che le parti sottoscrivono e che ne definisce la durata e tutti gli aspetti connessi. L’incarico in esclusiva comporta una serie di notevoli vantaggi:

- l’impegno massimo dell’agenzia poiché è obbligata a fornire la rendicontazione del suo lavoro

- le attività di marketing per pubblicizzare l’immobile sono stabilite da una strategia mirata in funzione della tipologia, del mercato di riferimento e dei potenziali acquirenti

- le informazioni sono coordinate e univoche, a tutto vantaggio della chiarezza e trasparenza

- assistenza professionale nelle delicate fasi di gestione delle visite, trattative e chiusura


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