La superficie commerciale è la misurazione della superficie complessiva degli immobili e viene utilizzata insieme ad altri criteri, per determinare il suo valore in fase di acquisto o di vendita. Per calcolare la superficie commerciale vengono considerati i vani principali e vani accessori diretti.
Il calcolo della superficie commerciale deve dare per risultato un numero arrotondato al metro quadro. Per esempio, se la superficie commerciale calcolata è pari a 95,56 mq il risultato finale sarà pari a 96 mq, mentre un valore di 95,44 mq viene arrotondato a 95 mq.
Vani principali e vani accessori diretti
I vani principali sono gli spazi che si usano maggiormente all'interno di un fabbricato: in un immobile residenziale sono il soggiorno, la cucina e le camere, mentre in un negozio il vano principale è la zona espositiva.
I vani accessori diretti sono i servizi presenti all’interno dell’immobile e accessibili da un vano principale e sono, nel caso degli immobili residenziali, bagni, corridoi, ripostigli, o i magazzini e i depositi nel caso dei negozi.
Vani accessori indiretti o pertinenze di servizio e ornamentali
Le pertinenze di servizio sono gli elementi dell’immobile che sono nelle sue vicinanze ma non accessibili dall’interno come, ad esempio i garage, le soffitte, i magazzini, i depositi e le dependance.
Le pertinenze ornamentali sono invece i balconi, le terrazze, i cortili e i giardini. Entrambe le tipologie di pertinenze sono molto importanti perché rientrano nel calcolo della superficie commerciale aumentando il valore dell’immobile.
I muri e le altre superfici
I muri sono un elemento importante per calcolare la superficie commerciale e sono valutati come segue:
- i muri interni e perimetrali vanno calcolati per intero nel computo fino a uno spessore massimo di 50 cm
- i muri in condivisione (per esempio in un condominio o in una villetta a schiera) vanno calcolati al 50% per un massimo di 25 cm di spessore
Anche gli elementi verticali come le scale vengono valutate per il calcolo della superficie commerciale considerando la loro proiezione orizzontale. Dal computo non sono compresi gli elementi verticali comuni come le scale condominiali, i pianerottoli e i ballatoi comuni e il vano ascensore. Sono esclusi dal calcolo anche i giardini, i corridoi, e gli spazi condominiali condivisi.